Visualizzazione di 1-12 di 27 risultati

Alimentazione biologica

Alimentazione biologica, perchè? E’ la corretta dieta da seguire per stare in forma così da evitare malattie metaboliche. Scopri sul nostro sito le proprietà degli alimenti, dalle fibre allo zucchero integrale fino al farro. Perchè è importante il farro per una corretta alimentazione biologica?

Il farro

Il farro presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento. Si tratta di un cereale ricco di vitamine e di sali minerali, ma povero di grassi. Le fibre aiutano a favorire il transito intestinale così da proteggere la salute dell’intestino e contribuire all’eliminazione delle scorie.

Questo cereale garantisce un apporto calorico piuttosto basso, pari a 340 chilocalorie per 100 grammi di prodotto e contiene vitamine del gruppo B oltre a proteine. Per facilitare l’assunzione e l’assimilazione di proteine, si consiglia di accompagnare il farro, meglio se integrale, ai legumi. Tra gli elementi nutritivi essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo presenti nel farro troviamo tiamina, niacina e riboflavina.

Tra i sali minerali troviamo fosforo, potassio e magnesio. Per quanto riguarda le vitamine, l’attenzione è rivolta soprattutto a vitamina A, B2 e B3. Ulteriori benefici del farro riguardano la riduzione del rischio di aterosclerosi. Inoltre, il contenuto di niacina di questo cereale contribuirebbe ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e il rischio cardiovascolare, ischemie e obesità.Chi è allergico alle proteine del grano, potrebbe invece tollerare le proteine contenute nel farro, che risultano di più facile digeribilità.

Le fibre

E le fibre? sai quanto sono importanti?Se soffri di stitichezza potrai trarre beneficio dalle proprietà lassative di questo antico cereale. Il farro può essere utile per proteggere l’apparato digerente da malattie come le gastriti e da disturbi come il ristagno della bile nell’intestino. Ottimo nelle diete dimagranti. Si tratta infatti di un alimento saziante e che può aiutare a limitare le quantità di cibo e di calorie introdotte durante i pasti. Quindi le fibre insolubili favoriscono la pulizia dell’intestino e la depurazione dell’organismo.

Zucchero integrale

E lo zucchero integrale? sai quanto può essere importante?Lo zucchero di canna integrale mascobado è conosciuto come muscovado, originario delle filippine. Dall’aspetto molto scuro, aroma intenso al gusto di liquirizia non ha subito processi di sofisticazioni e si ottiene spremendo le canne, si concentra lo zucchero e si fa evaporare l’ acqua utilizzando come combustibile i residui della canna stessa. I principi attivi contenuti da questo zucchero sono molteplici. E’ ricchissimo in sali minerali, soprattutto ferro a seguire fosforo, calcio, potassio e magnesio, vitamine B. Il valore calorico è di circa 380 calorie su 100 grammi di prodotto, praticamente ogni cucchiaino contiene circa 11 calorie.