Quali sono i rimedi omeopatici realmente efficaci per la menopausa?

Quali sono i rimedi omeopatici realmente efficaci per la menopausa? L’ Omeopatia trae le sostanze nel mondo animale, vegetale e minerale in dosi infinitesimali in grado di restituire salute in chi le utilizza.

Nella gestione della menopausa il trattamento omeopatico pùò essere utilizzato come alternativa alla medicina convenzionale ma può ANCHE affiancarla.

L’ approccio omeopatico può offrire una valida scelta per tutte quelle donne con sintomi della menopausa che non vogliono assolutamente utilizzare la terapia sostitutiva ormonale.

 

Quindi quali sono i rimedi omeopatici realmente efficaci per la menopausa?

I rimedi omeopatici vengono utilizzati sia per contrastare il distress associato alla sindrome climaterica che per riequilibrare i livelli di FSH.

In uno studio condotto nel 2011 Nayak C. e colleghi hanno utilizzato cinque rimedi omeopatici efficaci per contrastare i disturbi della menopausa: Sepia, Lachesis, Sulphur, Calcarea carbonica e Lycopodium. I primi tre risultarono chiaramente rimedi contro la sintomatologia menopausale, gli altri duue invece portarono importanti risultati a livello metabolico.

Un altro importante studio fu effettuato dal gruppo francese di M.F. Bordet nel 2008, studio condotto su 438 donne con età compresa fra i 55 anni per verificare proprio l’effetto sulle vampate di calore.

I rimedi utilizzati furono: Lachesis, Belladonna, Sepia officinalis, Sulphur e Sanguinaria. Il 90%del campione di donne in esame hanno riportato diminuzione o addirittura sparizione dei sintomi. Altri importanti riscontri positivi sono stati visti anche nell’ accoppiamento dei fitoestrogeni con i rimedi omeopatici con ottimi risultati.

Allora quali sono i rimedi omeopatici realmente efficaci per combattere la menopausa?

Eccoli qui di seguito elencati:

Lachesys mutus

Lachesis mutus boiron 30 ch granuli è il rimedio omeopatico elettivo per la menopausa ma può essere usato anche nella sindrome premestruale nei soggetti con bisogno di respirare all’ aria aperta , con vertigini, dolori nella regione dell’ovaio sinistro, crampi addominaliche vanno da sinistra verso destra e disturbi che spariscono all’apparire del flusso.

Sulphur 

Sulfur 30 ch granuli è un valido rimedio per la circolazione venosa. Lo zolfo come oligoelemento è presente nel corpo umano, nel sangue e nel plasma, negli epiteli, nel tessuto connettivo, nel fegato e nelle ossa. Il sulfur ha una forte attività centrifuga dal punto di vista terapeutico, e pertanto la sua azione patogenetica è lenta e centripeta.

Graphites 

Il soggetto Graphite ha la sensazione di congestione alla testa con vampate di calore. Sente frequentemente bruciori e crampi allo stomaco che migliorano mangiando. La sensazione è quella di avere pesantessa all’ addome, infatti si slaccia la cintura per respirare. Graphites sente frequentemente odori cattivi, anche inesistenti come ad esempio di peli bruciati.

Sanguinaria Canadensis

Il rimedio omeopatico per menopausa Sanguinaria Canadensis è uno dei grandi rimedi naturali utilizzati per le vampate di calore. La carateristica principale di Sanguinaria è la sua periodicità settimanale, che deve subito subito suggerire questo rimedio.

Thuya Occidentalis

Paziente agitato, frettoloso, inquieto, impressionabile, indolente, pigro, abbattuto, triste, pessimista, depresso, con le idee fisse, le ossessioni e le allucinazioni tipiche del rimedio

Tutte le neoformazioni benigne e le ” iperproduzioni” cutanee, mucose e viscerali: verruche, polipi, papillomi, condilomi, lipomi, fibromi, cisti, nevi verrucosi ecc.Infezioni genitali subacute e croniche con loro sequele:cistiti, uretriti, balanini, leucorree, vaginiti, micosi, ( Candida,Trichomonas), con le secrezioni caratteristiche. Mestruazioni abbondanti, anticipate dolorose. Ovralgia sinistra imbibizione sicotica con infiltrazione adipo-cellulitica del bacino e delle cosce NevralgImbibizione ie e nevriti in qualsiasi distretto,. Cefalee frontali con dolori che partono dai seni frontali e con dolore a chiodo, aggravate dall’umidità Aerofagia intestinale con meteorismo esagerato. Alvo alternante. Diarrea psicogena (ansia)

Reumatismo cronico, deformante, con rigidità e che colpisce grandi e piccole articolazioni, aggravato dall’umidit

Negli ultimi anni l’uso della medicina integrata tra le donne in menopausa è di molto aumentato. Molto rilevanti sono gli studi sulla diminuzione del colesterolo LDL e totale nelle donne in menopausa. Ovviamente anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in menopausa. Assumere fibre è efficace nel ridurre il colesterolo totale sierico nelle donne ipercolesterolemiche in postmenoapusa. Anche l’ utilizzo di vitamina K2 gioca un ruolo fondamentale in quanto in grado di veicolare la vitamina D con conseguente aumento della mineralità ossea e la diminuzione dell’ incidenza di fratture.

I fitoestrogeni, inclusi gli isoflavoni, sembrano avere un basso effetto sulle vampate di calore, ma comunque hanno effetti positivi sulla salute generale. Ad esempio sono utili per abbassare i livelli plasmatici dei lipidi, quindi possono essere prescritti con successo in concomitanza con il giusto ed appropriato rimedio omeopatico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.